La vita dell'alluminio

L’alluminio è un metallo straordinario per leggerezza e proprietà tecnologiche e riciclabile all’infinito. Nel video che segue possiamo vedere l’intero processo con cui viene prodotto l’alluminio a partire dalla bauxite, la roccia che lo contiene; il prof. Lattinio nella scheda “scienza del riciclo” ci ha spiegato molto bene, con il linguaggio delle chimica, i “costi” dal punto di vista energetico e di emissioni di \( CO_{2} \) della produzione di alluminio a partire dall’ossido di alluminio puro, \( Al_{2}O_{3} \), ma non è stato in grado, per ovvie ragioni, di tener conto degli altri “costi” per arrivare ad avere l’ossido di alluminio puro dalla bauxite e cioè i “costi” per l’estrazione della bauxite, la sua movimentazione agli impianti dove viene lavorata, la separazione dell’ossido di alluminio dagli altri componenti della bauxite.

Come si ricava l’alluminio dalla bauxite:

In questo video, invece, puoi vedere come avviene il riciclo dell’alluminio, processo nel quale l’Italia è paese leader in Europa.

In questo video è possibile vedere la storia dell’invenzione e del perfezionamento della lattina che ha rivoluzionato il nostro modo di conservare e trasportare alimenti. È un bell’esempio di come l’ingegno umano ha migliorato e migliora la qualità della nostra vita.

La lattina ha un segreto, un componente invisibile ma necessario per garantire che le bevande in essa contenute, soprattutto quando acide come la Coca Cola, la Pepsi, la Fanta, il Chinotto e la Lemonsoda non corrodano l’alluminio e lo portino in soluzione diventando un pericolo per la salute. Nel video si può vedere questo segreto! Ai ragazzi dell’indirizzo chimico, che hanno gli strumenti di conoscenza necessari, il piacere di approfondire la chimica di questo segreto: